Tornano le gomme estive: ecco quelle più apprezzate

pneumatici estivi

La primavera segna il ritorno dei pneumatici estivi: a partire dal 15 aprile, infatti, gli automobilisti che montano gomme stagionali devono provvedere al cambio, rimuovendo le invernali per montare quelle estive. Se però il proprio treno di gomme per l’estate ha esaurito il suo ciclo vitale è necessario acquistarne nuove, dunque è lecito domandarsi quali sono le coperture più apprezzate al momento? Per individuare i migliori pneumatici estivi è possibile consultare i test svolti dalle riviste di settore e da enti specializzati che mettono alla prova i prodotti realizzati dalle varie aziende, e leggere i commenti e le opinioni di altri automobilisti che hanno già acquistato un determinato pneumatico. In tal modo ci si può fare una chiara idea su quali siano le gomme estive più apprezzate: pronti a scoprirlo?

Pneumatici estivi migliori: quali sono i marchi di riferimento?

Prima di entrare nel dettaglio dei singoli prodotti, può essere utile un breve accenno ai migliori produttori di gomme, i cui pneumatici riscuotono sempre un ampio successo fra gli automobilisti. Per ciò che concerne le aziende di riferimento, non ci sono sorprese, i nomi li conosciamo bene e sono noti anche agli automobilisti meno esperti: Michelin, Continental, Goodyear e Bridgestone sono i brand che sfornano i prodotti maggiormente efficienti, capaci di soddisfare pure i guidatori più esigenti grazie alla loro elevata qualità. In linea di massima, scegliendo gomme estive di uno di questi marchi si va sul sicuro, poiché si potrà contare su pneumatici altamente performanti, in grado di garantire prestazioni elevate ma anche comfort di guida e lunga durata nel tempo, nonché una bassa resistenza al rotolamento (fondamentale per ridurre i consumi di carburante).

Gomme estive: quali sono le più apprezzate?

In cima alle preferenze degli automobilisti, e fra le gomme estive più premiate dai vari test, troviamo il Continental PremiumContact 7, valutato con il giudizio “ottimo”. È un pneumatico che assicura elevata aderenza e tenuta di strada sia sull’asciutto che sul bagnato, con un’alta resistenza all’aquaplaning, elemento indispensabile per far fronte ai rovesci intensi che caratterizzano sempre di più il periodo estivo. Bassa rumorosità e resistenza al rotolamento ridotta sono altre due peculiarità di questa gomma estiva che rientra nel novero delle migliori. Sullo stesso piano si colloca il Primacy 4+ di Michelin, anch’esso un prodotto capace di garantire prestazioni al top. Il suo punto di forza, come per tutti i pneumatici del marchio del Bibendum, è la durata nel tempo, la notevole resistenza all’usura lo rende molto longevo. Scelto dai guidatori per equipaggiare le loro auto sportive, è stato valutato col giudizio “ottimo” da numerose riviste specializzate.

I pneumatici estivi dei migliori marchi fanno la differenza

A guardare le classifiche di “gradimento”, emerge che i pneumatici estivi dei migliori marchi riescono sempre a fare la differenza, in termini di prestazioni e rendimento. Non è un caso dunque che nelle posizioni di vertice si trovi il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, realizzato dall’azienda americana che è uno dei colossi nel settore gomme auto. Ottima la sua resa sull’asciutto, ha ottenuto punteggi elevati anche sul bagnato. Una copertura completa, che ben si comporta nelle varie condizioni tipiche del periodo estivo. Il Bridgestone Turanza 6 è un altro prodotto che ha ricevuto giudizio “ottimo”, e in particolare è risultato il migliore su strada bagnata, del resto il rendimento in questo tipo di condizione è il punto di forza delle gomme dell’azienda nipponica, che riesce a piazzare due modelli nella top ten. Il Turanza T005 ha una resa inferiore, essendo della generazione precedente, ma comunque sufficiente ad essere apprezzato e considerato un valido pneumatico estivo.

I pneumatici estivi che si distinguono per rapporto qualità-prezzo

Alle spalle dei colossi, ecco i marchi non di primo piano ma in grado comunque di sfornare pneumatici affidabili. In questa cerchia troviamo il Ventus Prime4 di Hankook, valutato come “molto consigliato”. A livello complessivo le prestazioni sono inferiori in confronto alle gomme che lo precedono in classifica, ma in ogni caso molto buone e capaci di soddisfare numerosi guidatori, in particolare coloro che hanno un occhio di riguardo verso il budget, visto il suo costo più contenuto. Ed è proprio il rapporto fra qualità e prezzo a renderlo piuttosto gettonato, tanto da farlo diventare una costante negli ultimi anni all’interno delle classifiche che riguardano i pneumatici estivi, segno della sua capacità di convincere un numero crescente di automobilisti. 

Qualche nome a sorpresa non manca mai

All’interno di una classifica relativa ai pneumatici che si rispetti, non può mai mancare il nome a sorpresa. In questo caso è il Falken Ziex ZE310 Ecorun, che ha ricevuto il giudizio “molto consigliato”. Non fa parte dei prodotti premium, ma proprio in virtù del suo prezzo più contenuto è riuscito a farsi notare dagli automobilisti e poi apprezzare per il suo rendimento molto buono, sia su strada asciutta che su asfalto bagnato. Particolare attenzione a livello progettuale è stata riservata alla resistenza al rotolamento, al fine di ridurre i consumi di carburante. L’Ecsta PS71 di Kumho è un altro pneumatico che punta forte sul rapporto fra qualità e prezzo, e in considerazione di ciò garantisce prestazioni valide nel periodo estivo a fronte di un costo non eccessivo. Una soluzione intelligente per coloro che hanno un budget limitato da destinare all’acquisto di gomme auto.

I pneumatici delle generazioni precedenti offrono ancora buone prestazioni?

La risposta a questa domanda è sì, e la dimostrazione è la presenza nella nostra classifica del Continental PremiumContact 6. Si tratta del modello precedente rispetto a quello che si è piazzato in cima alla graduatoria, ma tuttora capace di offrire ottime prestazioni: lo dicono i test, che gli hanno permesso di ottenere la valutazione “molto consigliato”, e anche il giudizio degli automobilisti, che lo reputano ancora adesso un ottimo pneumatico estivo, nonostante sia stato superato in termini prestazionali dal suo successore. Ciò conferma la bontà dei pneumatici premium dei migliori marchi, in grado di essere altamente performanti pure con il passare degli anni e di rimanere una soluzione valida per coloro che non possono permettersi l’acquisto delle gomme più recenti, per via del loro costo più elevato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *