Quanto costa cambiare le gomme?

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Quanto costa cambiare le gomme? I prezzi del cambio gomme invernali sono un elemento a cui gli automobilisti devono fare particolare attenzione soprattutto in un momento come questo, in cui i rincari stanno infliggendo pesanti colpi ai bilanci familiari. L’operazione di sostituzione delle gomme stagionali – da invernali ad estive, a partire dal 15 aprile e sino al 15 maggio come termine massimo – non può essere rimandata o evitata, perché di mezzo c’è la sicurezza al volante e si corre il rischio poi di pesanti sanzioni in caso di mancata osservazione della norma. Andiamo a vedere dunque nel dettaglio a quanto ammonta tale spesa, se è possibile risparmiare e in che modo farlo, fornendo agli automobilisti tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno.

Cambio gomme stagionali: qual è il costo?

Il costo del cambio gomme stagionali prevede diverse voci di spesa, a seconda dei servizi che si richiedono: oltre allo smontaggio e al montaggio dei pneumatici, infatti, può essere previsto lo stoccaggio delle coperture presso l’officina, se l’automobilista non dispone dello spazio sufficiente in cui alloggiarle durante il periodo di inutilizzo. Inoltre sulle tariffe incide anche la dimensione delle ruote stesse, più grandi sono e maggiore sarà il costo: in media questo è compreso fra un minimo di 10 euro e un massimo di 15 per ruota, a seconda appunto delle misure. Facendo una via di mezzo, diciamo che indicativamente il costo per cambiare le quattro gomme è di 50 euro (ma può arrivare, come abbiamo visto, anche a 60 euro), da ripetere due volte nel corso dell’anno, per il passaggio da invernali ad estive e viceversa, per un totale complessivo compreso fra 100 e 120 euro.

Costi accessori: quali sono?

Al costo per la manodopera, che riguarda un’operazione delicata poiché i pneumatici vanno stallonati dai cerchi, cioè rimossi, per permettere di installare quelli adatti per la stagione con annessa equilibratura, possono aggiungersi dei costi accessori. Ad esempio quelli relativi alla sostituzione delle valvole, che tuttavia numerose officine azzerano, o come abbiamo già visto quelli per lo stoccaggio e la conservazione delle gomme. Il costo di tale servizio si attesta intorno ai 20 euro, quindi il computo totale annuale può salire sino a 120-140 euro. Un esborso consistente, che si va ad aggiungere al prezzo dei pneumatici quando arriva il momento di sostituirli poiché giunti al termine del loro ciclo vitale. Per questo sono numerosi gli automobilisti che cercano soluzioni alternative per ridurre la spesa, ma tali opzioni vanno valutate attentamente affinché il risparmio sia reale e non soltanto apparente.

Soluzioni per il risparmio: quali sono?

Tanti automobilisti sono portati a pensare che si possa risparmiare su queste spese acquistando pneumatici economici, che però a un costo minore abbinano anche prestazioni inferiori. Non solo, rispetto ai pneumatici premium – sempre consigliati! – offrono un ciclo vitale più breve, obbligando quindi chi li acquista a sostituzioni più frequenti. In questo caso non solo il risparmio sarà esclusivamente apparente, ma nel medio-lungo periodo ci si ritroverà a spendere di più, proprio perché si sarà costretti a cambiare con maggior frequenza le gomme. I pneumatici all season sono una buona alternativa, ma solo se si percorre un numero limitato di chilometri durante l’anno, intorno ai 10-12 mila: questo perché la loro longevità è inferiore a quella delle coperture stagionali perciò si usurano più in fretta e quindi devono essere sostituiti più spesso. Se si percorre un elevato numero di chilometri all’anno, la spesa alla lunga sarà superiore pur potendo mantenere sempre a bordo lo stesso set di pneumatici, evitando così le spese per il cambio gomme.

Ruote complete: cosa sono?

Ma allora la soluzione per contenere le spese qual è? Gli automobilisti che vogliono ridurre l’esborso relativo al cambio gomme possono affidarsi alle ruote complete: di cosa si tratta? Una ruota completa è composta da pneumatico più cerchio, quindi al momento di comprare nuove gomme per la propria vettura si acquistano pure i cerchioni, i pneumatici vengono poi inviati già montati sui cerchi e con equilibratura effettuata, per cui pronti per l’installazione. Per quale motivo questa opzione consente di ottenere un risparmio? Perché l’operazione di montaggio di una ruota completa è molto più semplice e soprattutto economica, dato che con 10 euro vengono installate tutte e quattro le ruote (per un totale di 20 all’anno). A fronte dunque del maggiore esborso iniziale per l’acquisto dei cerchi, già nel breve-medio periodo si può rientrare dell’investimento e da lì in avanti risparmiare una grossa somma per ogni cambio gomme.

Quali sono i vantaggi delle ruote complete?

Il principale vantaggio delle ruote complete è appunto la maggiore semplicità nell’installazione: l’intervento non è diverso dal cambio gomme in caso di foratura, perciò gli automobilisti con una discreta manualità possono addirittura provvedere in autonomia, se hanno a disposizione spazio sufficiente per l’operazione. Ciò porterà ad azzerare del tutto i costi relativi ai cambi gomme stagionali: un bel risparmio, no? Inoltre, si sottopongono i pneumatici a uno stress minore, dato che ogni set può contare sul proprio cerchione, annullando i rischi di danneggiamento – sia per i cerchi che per le gomme – che comportano le operazioni per lo stallonamento e il successivo montaggio delle coperture sugli stessi cerchi. Danni che possono riguardare anche le valvole oppure i sensori del sistema di monitoraggio della pressione, componenti piuttosto costose poi da sostituire.

Pneumatici e cerchi: qual è la migliore combinazione?

Se si decide di optare per le ruote complete, la soluzione consigliata dagli esperti è di acquistare cerchi in acciaio, da abbinare poi ai pneumatici invernali. Questo perché i cerchioni in acciaio sono meno costosi in confronto a quelli in lega e più adatti all’uso durante la stagione invernale, poiché più solidi e resistenti e meno soggetti a danni di natura estetica. In tal modo si possono preservare al meglio pure i cerchi in lega, che non saranno esposti ai rischi che comporta la guida nel periodo più insidioso, quando neve e fango possono nascondere i pericoli presenti sull’asfalto. 

Il costo medio dei cerchi in acciaio è di circa 40 euro a pezzo, questo significa che un set intero ha un prezzo di 160 euro, quindi poco più della spesa annuale per il doppio cambio gomme sugli stessi cerchi. In sostanza già dal secondo anno la spesa viene ammortizzata e si comincia a risparmiare, rendendo di conseguenza questa soluzione la più indicata per chi utilizza gomme stagionali. Acquistando le ruote complete online, si ha la possibilità di riceverle direttamente a casa, oppure presso un’officina convenzionata o indicando il proprio gommista di fiducia, il quale dovrà poi semplicemente montarle se si preferisce che a svolgere l’operazione sia un professionista e si vuole evitare il fai da te.

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