Come capire se le gomme sono 4 stagioni

come capire gomme all season

Dall’esterno non è sempre facile distinguere le gomme: invernali, estive, all season, runflat, sono di forma rotonda e di colore nero e per molti automobilisti sono tutte uguali, pur essendo profondamente diverse tra loro sia per caratteristiche che per struttura. Le gomme 4 stagioni sono una soluzione sempre più gettonata perché consentono di lasciare a bordo del veicolo lo stesso set di coperture per tutto l’anno, evitando quindi la sostituzione dei pneumatici stagionali da invernali ad estivi e viceversa, da effettuare due volte nel corso dei dodici mesi. Ma come capire se le gomme sono 4 stagioni, prima di acquistarle oppure quando sono montate come primo equipaggiamento sul veicolo? Gli strumenti ci sono ed è più agevole di quanto potrebbe sembrare.

Cosa distingue i pneumatici all season dagli altri?

Il primo elemento distintivo che consente di individuare facilmente un pneumatico quattro stagioni sta proprio nella sua denominazione: le gomme appartenenti a questo segmento vengono rese immediatamente riconoscibili dai loro produttori fin dal nome, in cui spesso compaiono diciture quali All Season, 4 Seasons, Four Seasons oppure semplicemente 4S o, ancora, nel caso di Michelin CrossClimate, denominazione scelta per contraddistinguere appunto le coperture adatte all’utilizzo per tutto l’anno. Se poi si è intenzionati ad acquistare gomme auto online, il processo di individuazione è persino più agevole poiché le schede tecniche dei prodotti riportano sempre le caratteristiche degli stessi, e quindi sarà presente la tipologia di pneumatico: ciò significa che si troverà scritto a chiare lettere che si tratta di una gomma quattro stagioni, perciò le probabilità di compiere errori in fase di acquisto sono azzerate.

Le gomme all season riportano simboli particolari?

Riconoscere le gomme 4 stagioni dai simboli presenti sul fianco non è altrettanto semplice, in quanto non esistono segni distintivi esclusivi per questa tipologia di coperture (al di là, come visto in precedenza, della denominazione). Per legge, tutti i pneumatici realizzati per circolare durante il periodo invernale devono riportare la sigla M+S (Mud+Snow), questo significa che ne sono dotati sia le gomme all season che quelle invernali, pertanto non è un’esclusiva di una o dell’altra tipologia di coperture. Allo stesso modo, il simbolo del fiocco di neve stilizzato e la sigla 3PMSF – rilasciata alle coperture che superano uno specifico test relativo alla frenata su strada con neve – sono presenti sulle gomme invernali che superano tale prova, ma in alcuni casi anche sui pneumatici quattro stagioni con performance maggiormente orientate verso il rendimento nel periodo invernale, quindi più adatti all’uso in aree in cui le estati sono miti e piovose (centro Europa, principalmente).

Quali differenze ci sono a livello estetico?

Come nella circostanza precedente, anche le differenze estetiche non balzano subito all’occhio, sebbene siano evidenti in particolar modo nel disegno del battistrada. Forma e spessore degli intagli sono diversi a seconda della tipologia di pneumatico, proprio perché sono differenti le condizioni che devono affrontare: sulle gomme all season si trova un numero inferiore di lamelle in confronto a quelle presenti sulle coperture invernali e maggiore se paragonato a quelle estive. Questo perché le lamelle servono a fare presa sulla neve e sul ghiaccio, quindi sono una peculiarità dei pneumatici invernali e risultano assenti su quelle estive. Essendo una via di mezzo, le gomme quattro stagioni ne sono dotate ma in misura ridotta, in quanto devono affrontare anche condizioni estive oltre a quelle invernali. Le scanalature sono più simili a quelle delle coperture estive, per poter smaltire i volumi d’acqua elevati tipici degli acquazzoni di fine estate e offrire maggiore resistenza all’aquaplaning.

Le differenze nella mescola

Oltre al design del battistrada, poi, cambia anche la tipologia di mescola adoperata fra gomme all season e stagionali. I pneumatici invernali hanno un compound più morbido, per consentire di raggiungere la corretta temperatura di esercizio anche con pochi gradi atmosferici – al di sotto di 7 gradi centigradi è il range di utilizzo ideale di queste coperture – mentre gli estivi hanno una mescola dura, per meglio resistere alle alte temperature. Gli all season si collocano nel mezzo e tale differenza non è immediatamente percettibile, si deve avere un po’ di esperienza in ambito di gomme auto e soprattutto l’opportunità di poter toccare con mano le varie tipologie di pneumatici, in modo da cogliere la diversa consistenza delle mescole impiegate.

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