Che cosa fanno i cerchi in lega?
I cerchi in lega sono considerati da numerosi automobilisti come un semplice oggetto estetico, utile a migliorare l’aspetto esteriore della vettura, in realtà offrono anche importanti vantaggi in termini di funzionalità del veicolo, ecco perché dovrebbero sceglierli tutti coloro che mirano a migliorare non solo il look della loro auto, ma pure le sue prestazioni. Cosa fanno i cerchi in lega di preciso per offrire tali vantaggi? Il loro apporto in termini di upgrade delle performance di un’automobile è legato principalmente alla forma – curata nell’aerodinamica – e al peso, decisamente inferiore se rapportato a quello dei cerchi in acciaio. Ciò porta ad avere una vettura più maneggevole e reattiva e la differenza sarà davvero evidente per gli automobilisti che amano la guida sportiva.
Cerchi auto: qual è la loro funzione?
I cerchi in un’auto fungono da elemento di giunzione fra gli assi e i pneumatici, andando a comporre il sistema ruota, formando insieme alla gomma la ruota completa. Non si tratta perciò di una componente puramente estetica, perché ciò che vediamo di un cerchione è soltanto una minima parte del compito che svolge nel corretto funzionamento di un veicolo. A questo dispositivo, infatti, è correlata la maneggevolezza – o meno – di una vettura, la sua reattività, nonché il rendimento dei pneumatici. In tal senso, i cerchi in lega sono in grado di esaltare le performance di una vettura (in particolar modo quelle sportive) grazie proprio alle loro caratteristiche, in primis leggerezza e aerodinamica curata, ecco perché possono offrire importanti vantaggi in termini funzionali rispetto ai cerchi in acciaio, più pesanti e con un design decisamente più “basico”, un minimalismo pensato per incrementare solidità e robustezza.
Quali vantaggi offrono i cerchi in lega?
Come già anticipato, i vantaggi che derivano dall’impiego di cerchi in lega non si fermano soltanto all’aspetto estetico: la loro leggerezza permette infatti di avere una vettura più prestante, reattiva nei cambi di direzione – soprattutto quelli in rapida successione – e precisa nell’inserimento in curva. In più il loro design aerodinamico consente una migliore penetrazione dell’aria e uno smaltimento più efficiente del calore generato in fase di frenata, garantendo di conseguenza una gestione migliore delle componenti meccaniche che si trovano nella ruota e intorno ad essa. Queste sono le ragioni per cui chi possiede una vettura sportiva dovrebbe puntare senza dubbio su un set di cerchi in lega, poiché il miglioramento in fatto di performance è evidente e grazie a questa tipologia di cerchioni si può esaltare al massimo il piacere della guida sportiva, naturalmente se abbinati a pneumatici premium in grado di supportare al meglio la potenza dell’auto.
L’estetica non va messa in secondo piano
Oltre ai vantaggi in termini funzionali, i cerchi in lega offrono ovviamente un surplus in ambito estetico, elemento per il quale vengono maggiormente apprezzati, talvolta proprio sottovalutando la loro funzionalità! Non c’è dubbio che questa tipologia di cerchioni sia bella a vedersi, grazie a design curati e a finiture studiate per rendere accattivante fin dal primo sguardo l’auto su cui vengono montati: non c’è limite alla fantasia dei designer quando si parla di forme e numero di razze che compongono il cerchio, così come per le colorazioni, dato che si può spaziare dalle classiche silver alle aggressive tonalità scure, fino a quelle più eccentriche e fantasiose come viola, verde oppure arancio, destinate a chi vuole osare e rendere la propria vettura originale e immediatamente riconoscibile. I cerchi in lega sono in grado di coniugare funzionalità ed estetica, per offrire all’automobilista il massimo da entrambi i punti di vista.
Cerchi in lega oppure in acciaio?
Sulla gran parte dei veicoli attualmente circolanti nelle nostre strade sono montati cerchi in lega, la soluzione più diffusa per via dei vantaggi espressi in precedenza e perché per le case costruttrici l’elemento estetico è sempre più centrale. Per la maggioranza degli automobilisti, dunque, i cerchioni realizzati in lega sono la soluzione più adatta, ma c’è chi potrebbe aver bisogno di cerchi in acciaio, poiché necessita di maggior solidità in quanto percorre spesso strade sterrate o fondi accidentati, per i quali vi è la necessità di una resistenza superiore da parte delle ruote e per non rischiare di rovinare l’estetica dei cerchi in lega. Inoltre, i dispositivi in acciaio sono più economici, quindi possono essere una scelta indicata per chi vuole risparmiare rinunciando all’estetica e ai vantaggi offerti da quelli in lega.
Commenti recenti