Sicurezza invernale: guida alla scelta degli accessori da tenere in auto

Da che giorno è obbligatorio circolare con i pneumatici invernali?

La sicurezza alla guida nel periodo più freddo passa innanzitutto da una dotazione essenziale: i pneumatici invernali. Sono indispensabili infatti per garantire tutta l’aderenza di cui si ha bisogno anche nelle condizioni più critiche, quando sull’asfalto si trovano neve e ghiaccio, in virtù proprio delle loro caratteristiche; sono realizzati appunto per dare il meglio con le basse temperature, grazie a una mescola più morbida, e per incrementare il grip sfruttando un disegno apposito del battistrada e la presenza di lamelle studiate appositamente. A questi poi vanno aggiunti accessori che solo in apparenza possono sembrare superflui, ma che si rivelano molto utili per incrementare la sicurezza alla guida in inverno: vediamo nel dettaglio quali sono e perché un automobilista non dovrebbe mai farne a meno.

Accessori auto: quali sono quelli indispensabili in inverno?

Le gomme termiche sono la dotazione indispensabile da avere a bordo del veicolo per affrontare le condizioni tipicamente invernali, ma per implementare la sicurezza bisognerebbe avere a disposizione anche le catene. Queste ovviamente non possono sostituire i pneumatici invernali, però si rivelano efficaci nelle situazioni più estreme, ad esempio in caso di neve abbondante oppure quando sulla sede stradale si trova uno spesso strato di ghiaccio. In tali circostanze per aumentare l’aderenza c’è bisogno del grip meccanico che solo le maglie delle catene possono assicurare a contatto con l’asfalto. È necessario precisare che si tratta di un dispositivo temporaneo, perciò devono essere rimosse non appena si supera il tratto più critico ghiacciato o innevato, e quando vengono montate sulle ruote occorre rispettare una velocità massima di 50 chilometri orari. Al di fuori di queste situazioni, i pneumatici invernali risultano più funzionali ed efficienti, e dunque sono la soluzione migliore.

Per le situazioni di emergenza: il kit di pronto soccorso e coperte termiche

In inverno, a causa della presenza di neve e ghiaccio sulla strada, potrebbe capitare di rimanere bloccati con la propria auto in condizioni difficili o di incappare in incidenti a causa della scarsa aderenza. Per essere preparati al meglio in tali eventualità, è indispensabile avere in macchina il kit di pronto soccorso – con tutto l’occorrente per intervenire in caso di ferite lievi – che può essere già presente nell’auto oppure si può acquistare a parte. Gli inconvenienti in inverno possono anche costringere a restare per diverse ore fermi, in attesa di soccorsi, ecco perché non si può fare a meno delle coperte termiche, per scongiurare il pericolo maggiore derivante dal fatto di dover rimanere in macchina per molto tempo: l’ipotermia. Bisogna dunque ricordarsi di metterle a bordo della vettura, così da poterle poi usare all’occorrenza.

Kit con cibo e bevande

Nel periodo invernale il traffico, gli ingorghi e le strade bloccate possono obbligare a permanenze prolungate in auto. Oltre a ripararsi dal freddo è necessario anche contrastare la fame e la sete e in queste occasioni un kit con cibo e bevande – acqua in primis – può rappresentare una vera e propria salvezza. Quindi prima di partire per un viaggio, oppure se si è a conoscenza del fatto che le condizioni climatiche nelle zone in cui si è diretti non sono ottimali, è fortemente consigliato predisporre una piccola scorta di cibo e acqua grazie alla quale poter affrontare senza ulteriori complicazioni un’eventuale permanenza forzata di qualche ora all’interno dell’abitacolo. La scelta deve ricadere ovviamente su alimenti non deperibili, che si possono conservare a lungo e poi utilizzare in caso di necessità.

Strumenti per la pulizia di neve e ghiaccio

In inverno un elemento chiave della sicurezza al volante è la visibilità: è fondamentale poter sempre vedere chiaramente ciò che si ha intorno. Per tale ragione, prima di salire in auto si deve provvedere alla pulizia di neve e ghiaccio che possono essersi accumulati nel corso della notte o nelle ore in cui la vettura è rimasta ferma. Con una spazzola si può rimuovere la neve, mentre per il ghiaccio si può utilizzare un raschietto. È necessario pulire tutti i vetri e i finestrini, ma anche rimuovere il ghiaccio che si può essere formato sul tettuccio o sul cofano motore; la formazione di ghiaccio può rivelarsi molto pericolosa perché una volta in movimento e con le temperature che si alzano, può arrivare a staccarsi diventando un pericolo sia per se stessi che per le vetture che si hanno intorno.

Torcia e cavi per l’avviamento

La stagione invernale è caratterizzata dalle poche ore di luce, per cui è più probabile che un eventuale inconveniente si verifichi con il buio. Per questo nel bagagliaio dell’auto dovrebbe essere sempre presente una torcia, grazie alla quale assicurarsi la luminosità necessaria ad esempio se si deve sostituire una gomma forata. È meglio disporre di una torcia invece di usare quella dello smartphone, in quanto in questo modo si evita di scaricare la batteria e si può avere a disposizione il telefono per mantenere i contatti o effettuare eventuali chiamate di emergenza. In particolare, la torcia dovrebbe essere a LED, perché capace di garantire una durata più lunga. Con le basse temperature possono poi sorgere problemi alla batteria: con dei cavi di avviamento a disposizione sarà possibile superare questo inconveniente e mettere in moto l’auto, riavviando la batteria scarica (che dovrà essere sostituita non appena possibile).

Indumenti pesanti da tenere in macchina

Oltre alle coperte termiche, potrebbe essere utile tenere in macchina anche indumenti pesanti, da indossare nell’eventualità di temperature molto basse così da contrastare l’ipotermia. Questi si rivelano fondamentali poi nelle situazioni in cui si deve armeggiare intorno alla macchina, ad esempio per sostituire una gomma forata oppure per usare il kit di emergenza con cui riparare un pneumatico bucato, tutte circostanze in cui non è possibile adoperare le coperte termiche. Grazie ad abiti caldi e pesanti da indossare all’occorrenza, si potrà essere sempre riparati dal freddo e far fronte agli imprevisti che possono colpire l’auto. La gestione degli spazi è fondamentale per ridurre gli ingombri e poter comunque disporre di tutto il necessario per le emergenze, ecco perché la collocazione di ciò che serve va studiata con cura, a seconda anche delle effettive esigenze, cercando di ottimizzare gli spazi ma senza rinunciare a nulla di quello che potrebbe essere utile. Se si ha la possibilità – e soprattutto un po’ di spazio aggiuntivo – la cinghia di traino è un altro accessorio da inserire in auto, così da avere pronto a disposizione uno strumento con cui facilitare il traino del veicolo nel caso ci si trovasse in panne e senza alternative per spostarlo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *