Italia: terzo mercato europeo delle auto

A gennaio 2016 l’Italia balza al terzo posto in Europa
per le vendite di automobili

Le vendite di automobili a gennaio 2016, secondo i dati forniti da Jato Dynamics, sono cresciute nei cinque maggiori mercati europei (Germania, Regno Unito, Italia, Francia e Spagna). L’aumento complessivo delle vendite è del 6,7% rispetto a gennaio 2015, ma la crescita maggiore, a due cifre, si è avuta in Italia e Spagna. L’Italia, con un aumento del 17%, ha compiuto un grande balzo in avanti e ha superato la Francia diventando il terzo mercato europeo con un numero di vendite che la avvicinano al Regno Unito.
Mentre nel gennaio 2015 il mercato italiano rappresentava il 18,7% dei cinque mercati europei, nel gennaio 2016 ha raggiunto una quota del 20,6%.

Mercato europeo delle auto
Nel corso del 2015 nei cinque paesi europei sono stati venduti più di 10 milioni di veicoli ossia l’8,8% in più rispetto all’anno precedente.
Il marchio più venduto è Volkswagen, nonostante la diminuzione delle registrazioni (-4,1%), dovuta ai problemi connessi alle emissioni, il cosiddetto dieselgate. La quota di mercato della casa tedesca era del 13% nel gennaio 2015, ed è scesa al’11,7% nel gennaio 2016. Il secondo marchio più venduto è Ford con il 7,6%, mentre il terzo posto è occupato da Opel/Vauxall con una quota di mercato del 6,9%. Da segnalare la notevole crescita (+17%) del marchio Audi, che è diventato il quinto marchio più venduto nei paesi europei presi in esame. Mentre ha perso alcune posizioni Renault, che occupava il terzo posto nel gennaio 2015 e scende al sesto posto nel gennaio 2016. Dopo la Renault si colloca la Fiat, con un aumento delle immatricolazioni del 12,7%, la maggior parte delle quali italiane (70%).

La Nissan, all’undicesimo posto, è il marchio giapponese più venduto nei cinque mercati. Per quanto riguarda altri marchi, segnaliamo la riduzione delle immatricolazioni per Dacia, Skoda e Seat, mentre una crescita a due cifre per Kia, Mazda, Land Rover e Honda.

Modelli più venduti
Tra i modelli più venduti vi è la Volkswagen Golf ,sebbene in calo (-6,8%), seguita dalla Volkswagen Polo. La Golf è la macchina più venduta in Germania, la terza in Spagna, la quarta nel Regno Unito, la nona in Italia. Le due vetture Volkswagen sono seguite dalla Ford Fiesta. La Fiat Panda si piazza al quarto posto grazie all’aumento delle vendite in Italia (+42%). In notevole crescita anche le vendite della Peugeot 208 (+26%), e altri importanti risultati sono quelli della Opel/Vauxall Astra (+49%), Citroën C3 (+23%), Fiat 500X (+249%), Kia Sportage (+30%) e Audi Q3 (+64%).

Sebbene questi dati siano complessivamente positivi, è necessario sottolineare che un deciso aumento vi è stato soprattutto in due mercati, e ne hanno beneficiato perciò solo alcune case automobilistiche. Per quanto riguarda invece la crescita di segmenti particolari, si segnala  l’aumento delle immatricolazioni dei SUV (+23%), mentre il mercato delle auto compatte è cresciuto di appena il 5% e quello delle utilitarie è in una fase di stallo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *