Pneumatici invernali o pneumatici con catene? Vediamo le differenze
Uno dei dilemmi tipici per un automobilista nella stagione invernale è se sia meglio montare pneumatici invernali oppure gomme dotate di catene: qual è la soluzione più sicura e funzionale? Per poterlo capire, è necessario analizzare le differenze fra i due tipi di dispositivi, profondamente diversi fra loro, ma entrambi ammessi dal Codice della strada per la circolazione invernale: la normativa prevede, infatti, che le vetture siano dotate di pneumatici invernali o, in alternativa, abbiano a disposizione nel bagagliaio le catene, da montare all’occorrenza anche su gomme estive (oppure all season, sebbene tale decisione sia poco logica). Analizziamo perciò la situazione nel dettaglio e vediamo cosa è meglio per affrontare l’inverno fra i pneumatici invernali e le catene.
Gomme termiche o catene: cosa è meglio?
In questo genere di confronti, nulla può offrire una risposta più esaustiva di un test e ad effettuarlo ci ha pensato il TCS – Touring Club Suisse – che ha messo a confronto due vetture su superficie innevata, la prima dotata di pneumatici invernali e la seconda equipaggiata con coperture estive sulle quali sono state applicate le catene. Esperti e addetti ai lavori consigliano di montare sempre gomme invernali per affrontare in sicurezza la stagione fredda, poiché più versatili ed affidabili delle catene, che risultano efficaci soltanto in situazioni ben circoscritte e la prova del TCS ha confermato tutto ciò, con risultati nettamente a favore dei pneumatici termici, che quindi si dimostrano la scelta giusta da compiere per coloro che guidano in zone in cui gli inverni sono rigidi ed è frequente la presenza di neve e ghiaccio sulle strade, grazie all’evoluzione della tecnologia che li ha resi sempre più performanti.
Pneumatici invernali vs catene: ecco le differenze
Nella prova su frenata, eseguita ad una velocità di 50 chilometri orari, l’auto che montava pneumatici invernali si è arrestata completamente dopo 24 metri, mentre quella con gomme estive e catene ha avuto bisogno di 34 metri, dunque ben 10 metri in più: uno scarto abissale che può davvero fare la differenza fra uno stop tempestivo e un incidente o un tamponamento, anche a velocità moderate. Non solo, pure in fase di trazione la vettura con gomme termiche è stata più efficace, raggiungendo più rapidamente la velocità di 50 chilometri orari, mentre quella con le catene ha impiegato più tempo, sfatando il mito secondo il quale le catene garantiscono migliore trazione rispetto alle coperture invernali: il test TCS ha mostrato che non è affatto così, anzi! Tuttavia le differenze marcate non si esauriscono qui, poiché le prove del Touring Club Suisse hanno esaminato pure altri aspetti.
Le gomme invernali sono sempre da preferire?
In linea generale sì, perché nel complesso offrono prestazioni superiori rispetto alle catene. Anche nella maneggevolezza non c’è paragone, con una stabilità e un’aderenza nettamente maggiori per la vettura dotata di pneumatici invernali, mentre quella con gomme estive e catene ha messo in luce diverse criticità. Con le catene montate sull’asse anteriore – quello della trazione – l’inserimento in curva era buono ma l’auto perdeva grip sul retrotreno, nel quale erano presenti le gomme estive senza catene, con sbandate difficili da controllare. Nel complesso la vettura risultava complicata da gestire in caso di manovre improvvise, ad esempio per evitare ostacoli, e la sua risposta ai movimenti del conducente sul volante era tutt’altro che ottimale, a causa della scarsa reattività. Tutte condizioni che rappresentano un problema nella guida invernale e possono creare situazioni di pericolo serio per conducente e passeggeri.
Con le gomme invernali si viaggia sicuri
La conclusione del test è dunque lampante: con i pneumatici invernali si viaggia più sicuri, perciò l’accoppiata gomme estive-catene è caldamente sconsigliata, sebbene sia permessa dal Codice della strada, una delle diverse norme poco comprensibili e che non tutelano affatto la sicurezza di chi viaggia. Al contrario, le catene possono svolgere il ruolo di aiuto aggiuntivo con le gomme invernali quando le condizioni sono particolarmente estreme, tanto da mettere in difficoltà persino i pneumatici termici, ma certo non possono essere il solo dispositivo a cui affidarsi in combinazione con le gomme estive; si rivelano più efficaci pure i pneumatici all season – almeno quelli appartenenti alla categoria premium – che possono garantire livelli di aderenza uguali fra i due assi e sono comunque certificati per l’utilizzo invernale, grazie alla presenza della dicitura M+S, che per il Codice della strada è sufficiente per l’impiego durante la stagione fredda.
Quando le catene si rivelano più efficaci delle gomme invernali?
Soltanto in situazioni circoscritte le catene garantiscono un’efficacia maggiore rispetto alle gomme invernali, in presenza di neve abbondante – circostanza nella quale i pneumatici termici potrebbero avere un deficit di aderenza – oppure su fondi nei quali si è formato uno strato spesso di ghiaccio. In questi casi, le catene riescono a fare presa in modo migliore e generare dunque un grip maggiore, permettendo di superare il tratto stradale difficile. Una volta però oltrepassata la parte di strada con neve e ghiaccio abbondanti, le catene vanno rimosse per evitare danni sia ai pneumatici che alla sede stradale e questo è il principale limite di tale dispositivo, che va collocato e poi rimosso a seconda delle condizioni che si incontrano, mentre con le gomme invernali si può affrontare qualunque tipo di fondo, dall’asciutto fino a quello con presenza di ghiaccio.
Le criticità delle gomme estive in inverno
Non potendo montare le catene in assenza di neve, con le gomme estive in inverno diventa problematico guidare anche sull’asciutto, poiché le temperature basse portano la mescola della gomma a indurirsi, fino a non garantire più l’aderenza sufficiente. L’effetto è quello di ritrovarsi un’auto con gomme di legno, senza grip in qualunque circostanza, ecco perché diventa indispensabile per tutelare la propria sicurezza equipaggiare il veicolo con pneumatici invernali o in alternativa, se gli inverni non sono molto rigidi ma comunque sufficientemente freddi da mandare in crisi le gomme estive, i quattro stagioni, una via di mezzo fra le due soluzioni che consente di avere prestazioni accettabili in tutte le stagioni, a patto ovviamente che le condizioni non siano estreme, in tal caso infatti anche gli all season possono soffrire.
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