Come scegliere i giusti pneumatici per un fuoristrada

pneumatici per fuoristrada

Come scegliere i pneumatici per fuoristrada più adatti? Per prendere la decisione migliore, è necessario conoscere innanzitutto le proprie esigenze e l’uso che si fa del veicolo. Questo vuol dire compiere un’analisi delle strade che si affrontano in prevalenza durante i propri spostamenti, le tipologie di terreni che si percorrono con più frequenza, in sostanza le abitudini al volante: solo così è possibile selezionare le gomme per fuoristrada giuste, capaci davvero di assecondare le esigenze del guidatore. Vediamo allora alcuni consigli utili su come scegliere i giusti pneumatici per un fuoristrada, in modo da offrire agli automobilisti tutte le informazioni necessarie per poter avere a bordo i prodotti più efficienti in base all’uso che se ne farà.

Gomme per fuoristrada: quali fattori considerare?

Fra i fattori da tenere in considerazione nella selezione dei migliori pneumatici per un fuoristrada c’è innanzitutto l’utilizzo che si fa del veicolo, e in seconda battuta la tipologia di strade che si percorrono in prevalenza. Un conto è infatti affrontare i tratti off-road una volta ogni tanto, magari per qualche gita fuori porta la domenica, ben diverso è invece guidare quotidianamente su strade sterrate o dissestate, magari per lavoro. Bisogna poi tener conto del clima prevalente nelle zone in cui ci si sposta durante l’anno, per capire se è meglio affidarsi all’alternanza fra gomme invernali ed estive oppure se si può optare per le all season. Solo conoscendo tali aspetti sarà possibile compiere la scelta migliore e montare a bordo del veicolo i pneumatici più adatti per il tuo fuoristrada e per affrontare al meglio le superfici che percorri nei tuoi spostamenti.

Pneumatici off road: quali sono le loro caratteristiche?

I pneumatici off-road si distinguono da quelli standard innanzitutto per la loro maggiore robustezza: la struttura è infatti rafforzata per poter reggere sollecitazioni superiori e garantire maggiore resistenza anche nei terreni più dissestati, con presenza di rocce e pietre appuntite. Cambia pure il design del battistrada, con solchi più profondi che consentono di aumentare il grip ed assicurare una buona presa su superfici in cui l’aderenza è precaria, come ad esempio fondi fangosi, con sabbia o ghiaia. Tuttavia esistono diverse tipologie di pneumatici per fuoristrada proprio a seconda del tipo di terreno su cui dovranno essere utilizzati: ci sono quelli “misti”, che consentono di affrontare sia l’asfalto che i tratti off-road, e i modelli “extreme”, destinati al fuoristrada duro e puro, inadatti all’uso sulle normali strade urbane ed extraurbane. In base alle proprie esigenze, dunque, sarà possibile trovare la copertura più adatta fra quelle attualmente presenti sul mercato.

Tipologie di gomme per fuoristrada

I pneumatici per fuoristrada più diffusi sono quelli per un impiego che possiamo definire standard, hanno infatti caratteristiche identiche a quelle delle gomme per le classiche autovetture con la semplice differenza di possedere una struttura più robusta, in modo da garantire maggiore resistenza. Sono consigliati a coloro che si spostano in prevalenza su strade asfaltate e affrontano solo di rado gli sterrati. Risultano quindi indicati per un off-road saltuario e non troppo impegnativo. Esistono sia in versione estiva che invernale, in modo da poterli alternare durante l’anno, e offrono maggiore comfort e silenziosità rispetto alle coperture progettate specificamente per il fuoristrada. Non sono adatti all’off-road estremo, in questi casi serve una tipologia di pneumatico diversa, appositamente realizzata a tale scopo e che di conseguenza non permette l’utilizzo misto.

Pneumatici per off-road estremo: come riconoscerli?

Le denominazioni date dai produttori e le sigle presenti sul battistrada consentono di riconoscere i pneumatici per off-road realizzati in maniera specifica per tale uso. Ad esempio, la sigla M/T (mud terrain) identifica le gomme per fuoristrada destinate alle superfici fangose e i terreni accidentati. Dispongono di battistrada su cui sono presenti solchi profondi e tasselli più larghi proprio per aumentare la presa e la struttura è ulteriormente irrobustita, in modo da incrementare ancora di più la resistenza ed evitare che i fianchi vengano penetrati da corpi appuntiti. Sono indicate per coloro che si muovono esclusivamente su superfici off-road, poiché non sono adatte all’asfalto: data la conformazione del battistrada non garantirebbero l’aderenza necessaria, soprattutto a velocità sostenuta, e andrebbero incontro ad un consumo eccessivo, con il rischio di rovinare il disegno delle scanalature e dei tasselli, rendendoli poi inefficaci nel fuoristrada.

Ad ogni fuoristrada le sue gomme: le opzioni O/R e A/T

Accanto alle gomme M/T, troviamo anche quelle O/R – che sta per off-road – e le A/T, vale a dire all terrain. Quali sono le loro caratteristiche? Le gomme off-road sono simili alle M/T e consentono lo spostamento su qualunque tipo di terreno fuoristrada, quindi non solo superfici fangose ma anche sabbia, ghiaia, erba, pietraie: insomma tutto ciò che non è asfalto. Sono realizzate per il fuoristrada estremo e per consentire al guidatore di togliersi d’impaccio da qualunque situazione difficile possa presentarsi nella guida off-road. La struttura è molto robusta per affrontare i fondi più accidentati e si tratta delle gomme che vengono date in dotazione ai veicoli militari, proprio perché affidabili e resistenti pure nelle circostanze più critiche. È facile intuire che non possono essere usate sull’asfalto, in quanto destinate esclusivamente all’impiego nei fuoristrada.

Pneumatici all terrain: cosa offrono?

I pneumatici all terrain possono essere considerati una sorta di via di mezzo fra coperture standard e per off-road. Consentono di alternare la guida su asfalto a quella fuoristrada, mostrandosi efficienti in entrambe le condizioni, a patto che non si affrontino tratti off-road estremi. Possono essere una buona soluzione per chi si sposta quotidianamente fra strade di campagna e centri urbani e si rivelano l’opzione più valida per i veicoli commerciali di tutte quelle attività che necessitano di spostamenti fra strade cittadine e percorsi sterrati. Risultano perciò un efficiente compromesso, con un battistrada che presenta intagli più profondi ma un design simile a quello delle gomme stradali, e a differenza dei modelli visti in precedenza possono affrontare anche l’asfalto proprio in virtù di tali caratteristiche.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *