Come si sceglie il ruotino di scorta di un’auto

kit ruota di scorta

Come si sceglie il ruotino di scorta di un’auto? Tutti coloro che sono intenzionati a dotare la propria vettura di questo dispositivo, devono fare alcune valutazioni per individuare quello più adatto da installare. Il ruotino di scorta infatti non è universale, ciò significa che selezionandone uno di dimensioni non adeguate per l’auto che si possiede, si rischia di buttare dei soldi perché non potrà essere installato. La scelta tuttavia è semplice, grazie anche agli strumenti che il web mette a disposizione e ad alcune indicazioni utili che basterà seguire per non commettere questo sbaglio. Vediamo allora più nel dettaglio cosa fare per scegliere il ruotino di scorta giusto per la nostra auto e tutti i consigli preziosi per tale operazione.

Ruotino di scorta: cosa bisogna considerare?

Esistono numerosi modelli di ruotini di scorta sul mercato, il primo parametro da prendere in considerazione sono le misure: soltanto scegliendo un ruotino compatibile con la propria auto lo si potrà installare senza problemi, in caso contrario invece ci si ritroverà con uno strumento inutilizzabile. Sul libretto di circolazione di ogni vettura sono riportate le misure delle ruote montate sull’auto e quelle delle ruote compatibili, ovvero che si possono usare in alternativa. Si trovano poi anche le misure dei ruotini che è possibile installare: consultando questa sezione specifica si ricavano perciò le dimensioni che il ruotino dovrà avere per poter essere montato sull’auto. Al momento della scelta, dunque, basterà selezionare solo i ruotini che rispettano le dimensioni indicate sul libretto e viene così azzerato ogni rischio di errore. La scelta è poi resa ancora più semplice nei siti dei migliori rivenditori online: vediamo perché.

Ruotino di scorta: perché online è più facile sceglierlo?

Decidendo di acquistare un ruotino di scorta online, l’operazione di selezione è ancora più semplice e non si avrà nemmeno bisogno di consultare il libretto di circolazione. Per quale motivo? I migliori rivenditori di gomme auto e cerchi mettono a disposizione dei configuratori appositi, il cui utilizzo è intuitivo e alla portata di tutti. È sufficiente infatti inserire nello spazio indicato il modello della propria vettura e il sistema in automatico propone tutti i ruotini compatibili, semplificando così la ricerca e soprattutto riducendo in maniera netta le tempistiche. A questo punto all’automobilista non resta altro da fare che selezionare il ruotino che preferisce e procedere al suo acquisto. Il rischio di errori è azzerato, proprio perché il sistema fornisce in maniera immediata solo i ruotini che possono essere effettivamente installati su quella vettura.

Perché scegliere un ruotino di scorta?

Il ruotino di scorta è ritornato in auge negli ultimi tempi dopo un breve periodo di accantonamento, sostituito sulle vetture di nuova immatricolazione dal kit di riparazione. Tuttavia molti automobilisti si sono accorti che il ruotino si rivela decisamente più funzionale e utilizzabile per qualsiasi tipo di danno ad un pneumatico, mentre il kit può intervenire solamente in caso di forature di pochi millimetri. Ecco perché cresce il numero di automobilisti che decidono di dotare la propria vettura di un ruotino quando questa ne è sprovvista, così da evitare – nell’eventualità di una foratura di dimensioni superiori a qualche millimetro – di dover restare fermi a bordo strada in attesa dei soccorsi, poiché con il kit non è stato possibile riparare il danno. Inoltre il ruotino di scorta è riutilizzabile più volte (sino ad un massimo di 1000 km di percorrenza complessiva) mentre il kit può essere usato solo una volta e poi è necessario acquistarne uno nuovo.

C’è spazio sufficiente nel bagagliaio?

Oltre alle misure del ruotino, bisogna poi tener conto di quelle del bagagliaio: potrebbe infatti non esserci lo spazio sufficiente per collocarlo. Questo perché i produttori di auto tendono a rimuovere il vano destinato alla ruota o al ruotino di scorta in quanto il kit di riparazione occupa meno spazio, che viene recuperato in tal modo per ampliare le dimensioni dell’abitacolo. In questo caso purtroppo non ci sono alternative per l’automobilista: una parte del bagagliaio dovrà inevitabilmente essere sacrificata per far spazio al ruotino, che essendo comunque di dimensioni inferiori rispetto ad una ruota di scorta standard consente di limitare sia l’ingombro che il peso. Un’area del bagagliaio verrà quindi occupata da questo dispositivo di emergenza ed è un elemento da considerare quando si decide di acquistare un ruotino di scorta.

Cosa si riceve nel kit ruotino di scorta?

Chi decide di comprare un ruotino di scorta online riceve a casa un kit completo composto naturalmente dal ruotino – pneumatico e cerchio già montati ed equilibrati – insieme ad altri accessori quali la chiave per procedere alle operazioni di smontaggio e successivo fissaggio dei bulloni, un cric a manovella e una sacca in cui riporre il tutto in modo da custodirlo con cura. Il consiglio è quello di acquistare da siti affidabili e conosciuti, in modo da ricevere soltanto prodotti a norma di legge, ovvero ruotini omologati che rispettano i requisiti imposti dalle normative. Sono da evitare invece rivenditori non certificati, poiché potrebbero proporre in vendita dispositivi non omologati che oltre a mettere a rischio la sicurezza, sono pure sanzionabili nell’eventualità di un controllo. Si ricorda inoltre che il ruotino è un dispositivo di sicurezza temporaneo e dev’essere sostituito non appena se ne ha l’occasione con una ruota di dimensioni standard.

Ci sono dei limiti da rispettare quando si usa il ruotino?

Sì, nel momento in cui si utilizza il ruotino l’automobilista è soggetto a limiti più stringenti. Non bisogna superare gli 80 chilometri orari di velocità e non si devono percorrere più di 80-100 chilometri con il ruotino a bordo, sufficienti comunque a raggiungere l’officina più vicina o il proprio gommista di fiducia che provvederà alla sostituzione. In linea più generale il ruotino ha un’autonomia complessiva di circa un migliaio di chilometri, per cui può essere riutilizzato svariate volte. C’è da augurarsi però di non essere così tanto sfortunati con le forature!

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