I migliori pneumatici per rapporto qualità-prezzo: quali sono?
I migliori pneumatici per rapporto qualità-prezzo rappresentano la prima opzione per un numero sempre più elevato di automobilisti che per varie ragioni devono fare attenzione al risparmio e a contenere le spese. Limitare l’esborso in diverse voci del bilancio familiare, fra cui l’auto, diventa un imperativo, ma in questo caso non si può badare esclusivamente al lato economico: c’è di mezzo la sicurezza su strada, per cui non si può prescindere dalla qualità degli elementi presenti a bordo del veicolo, in primis le gomme. Ecco dunque che la soluzione migliore è rappresentata dai pneumatici con un buon rapporto fra qualità e prezzo, ovvero capaci di essere affidabili e performanti ma con un costo inferiore. Scopriamo nel dettaglio quali sono queste gomme e le loro caratteristiche.
Migliori gomme per rapporto qualità-prezzo: quali sono le caratteristiche?
I pneumatici che possono vantare un buon rapporto fra qualità e prezzo sono in genere quelli che appartengono al segmento medio, dunque non possono fornire le stesse performance dei prodotti di fascia superiore e dei top di gamma, quelli che possiamo considerare premium. Ciò significa che chi cerca il massimo delle prestazioni non può puntare su tali gomme e dovrà invece orientarsi appunto sulle coperture di fascia alta, i pneumatici di punta nei cataloghi dei migliori brand, come ad esempio Michelin, Continental e Bridgestone. Se invece non si ha necessità del massimo rendimento in termini prestazionali, si può guardare con maggiore attenzione al risparmio e a prodotti dai costi più accessibili, con performance inferiori – è vero – ma perfettamente in grado di garantire affidabilità e sicurezza alla guida e una buona resa complessiva. Ma come scegliere le gomme migliori per rapporto qualità-prezzo?
Pneumatici con ottimo rapporto fra qualità e prezzo: come effettuare la scelta?
Individuare i pneumatici con un buono od ottimo rapporto fra qualità e prezzo è meno complesso di quanto possa sembrare: spesso è sufficiente consultare le recensioni di altri automobilisti e i risultati dei test di enti autonomi e riviste specializzate per scoprire gomme affidabili e dal costo contenuto. Un esempio in tal senso è l’Hankook Ventus Prime³, una copertura estiva con un valido rendimento sull’asciutto e un’ottima resistenza all’aquaplaning, per via del disegno del battistrada dotato di ampie scanalature che agevolano la gestione dei flussi d’acqua. La tenuta di strada in curva è eccellente pure ad alte velocità e gli spazi di frenata sono nel complesso ridotti sia su asciutto che su strada bagnata. A livello di comfort offre una bassa rumorosità, caratteristica indispensabile soprattutto nei lunghi spostamenti.
I marchi secondari possono essere una miniera di pneumatici convenienti
Spesso guardati con sospetto e considerati semplicemente dei sottomarchi, i brand secondari possono diventare una vera e propria miniera di pneumatici convenienti. Ma di cosa si tratta? Sono dei produttori minori controllati però dalle grandi aziende del settore, per cui sfruttano il know how della casa madre per la realizzazione dei loro prodotti. È il caso ad esempio del Kleber Dynaxer HP4, gomma estiva del marchio Kleber che appartiene a Michelin. Si tratta di una copertura che è stata capace di soddisfare numerosi automobilisti che hanno scelto di montarla sulle proprie auto, grazie alle performance eccellenti in particolare sul bagnato, a cui si aggiungono le valide prestazioni sull’asciutto, la rumorosità ridotta e una bassa resistenza al rotolamento, per contenere i consumi di carburante. Insomma, un po’ il pacchetto completo che caratterizza i prodotti dell’azienda proprietaria del marchio, e basta il nome Michelin per avere tutte le garanzie che servono in fatto di pneumatici.
I pneumatici orientali sono affidabili?
Le gomme provenienti dall’Oriente possono essere molto allettanti per via dei costi spesso davvero contenuti, ma bisogna prestare attenzione alla qualità e puntare su marchi che sfornano prodotti guardando al mercato europeo, perciò in grado di soddisfare standard più restrittivi in termini qualitativi. Ne è un esempio Kumho: il suo Ecsta PS71 è un’opzione valida per chi cerca una gomma estiva dalle prestazioni ottimali. È considerata infatti una copertura high performance, cioè adatta anche a vetture sportive e potenti, che fornisce un’eccellente tenuta di strada in curva pure ad alta velocità e un’elevata resistenza all’aquaplaning. Spazi di frenata ridotti e trazione efficace sull’asciutto sono altri due suoi punti di forza, che la rendono un’alternativa interessante per coloro che possiedono un’auto ad alte prestazioni e cercano una gomma con un prezzo inferiore rispetto a quelle top di gamma.
Altre proposte dalla Corea del Sud
Dopo il pneumatico di Kumho, ecco un’altra proposta che proviene dalla Corea del Sud: si tratta del Nexen N’Fera Sport, pure questa una copertura dall’animo spiccatamente sportivo e le cui prestazioni possono supportare al meglio vetture di grossa cilindrata. Garantisce infatti una resa affidabile alle alte velocità e una maneggevolezza molto buona, unendo a queste due caratteristiche una bassa rumorosità che migliora il comfort complessivo all’interno dell’abitacolo. Le opinioni degli automobilisti in certi casi sono addirittura entusiastiche per questo prodotto, che offre pure un’efficiente trazione e una buona resistenza all’aquaplaning. Sull’asciutto la reattività è ottimale grazie al lavoro fatto in sede progettuale per la corretta distribuzione dei pesi in fase di accelerazione e in curva, operato che migliora le performance anche sul bagnato riducendo il rischio di slittamenti. Insomma, si tratta di un’ottima alternativa ai prodotti di fascia superiore e ha saputo soddisfare al meglio gli automobilisti che l’hanno scelta.
Non solo Cina e Corea: c’è anche il Giappone
In una panoramica sui migliori pneumatici per rapporto qualità-prezzo era ipotizzabile che l’Estremo Oriente l’avrebbe fatta da padrone. Se il segmento economico è totalmente o quasi appannaggio della Cina, in quello medio troviamo diverse proposte e dopo quelle sudcoreane, ecco il Giappone con il marchio Toyo, meno noto rispetto a Bridgestone o Yokohama ma in grado comunque di presentare soluzioni interessanti. Il Toyo Proxes Sport è un alto prodotto high performance, perciò una gomma estiva dalle prestazioni elevate e indicata per auto dall’animo sportivo e dotate di una discreta potenza. Pure in questo caso le recensioni e le opinioni degli automobilisti sono molto buone e vanno a sottolineare il rendimento convincente sia sull’asciutto che sul bagnato. Un elemento distintivo di questo prodotto è la durata chilometrica, capace di renderlo uno dei più duraturi nel segmento medio delle gomme ad elevate prestazioni. Gli spazi di frenata sono contenuti e il battistrada garantisce grande efficienza nello smaltimento dei flussi d’acqua, assicurando così un’alta resistenza all’aquaplaning. La ridotta rumorosità amplia il range di utilizzo del Toyo Proxes Sport, che può essere montato pure a bordo di veicoli elettrici in virtù della sua silenziosità.
Commenti recenti