Cosa vuol dire XL su un pneumatico?
I pneumatici XL vengono così definiti perché sul fianco compare la scritta XL: a cosa si riferisce? Che tipo di gomme sono? Cominciamo la nostra analisi su questa tipologia di coperture spiegando cosa significa XL: sta per “eXtra Load” e identifica pneumatici con una struttura rinforzata e più robusta per sostenere veicoli più pesanti. Inizialmente erano gomme destinate a monster truck e trattori, ma poi il loro impiego si è ampliato e oggi li troviamo anche a bordo dei Suv, vetture la cui diffusione si è notevolmente ampliata soprattutto negli ultimi anni. Mezzi di trasporto con un carico maggiore necessitano di prodotti adeguati a reggerne il peso e i pneumatici XL nascono proprio con tale scopo.
Pneumatici XL: quali sono le loro caratteristiche?
Le caratteristiche principali di un pneumatico XL sono facilmente intuibili: è una gomma resa più robusta a livello della carcassa affinché possa sostenere senza problemi un peso maggiore. Può essere definita pure rinforzata, sebbene il termine sia un po’ impreciso, poiché è un prodotto realizzato per sorreggere pesi importanti quindi non si può considerare una copertura standard con dei rinforzi appositi, come lascerebbe pensare tale definizione. In ambito progettuale e costruttivo si lavora per ottenere un indice di carico – ovvero il peso massimo che ogni gomma può sostenere – maggiore in confronto a quello delle gomme “normali” e l’impiego è destinato appunto a veicoli dal peso notevole e superiore dunque alle vetture di tipo standard. Oltre a possedere una struttura più robusta, in genere hanno anche dimensioni più grandi: questo elemento permette di distinguerli dalle altre tipologie di gomme, visto che esteticamente non presentano alcuna differenza se confrontati alle coperture normali.
Come riconoscere i pneumatici XL?
L’unico modo per riconoscere i pneumatici XL da quelli standard è leggere le scritte riportate sul fianco; nella maggior parte dei casi troveremo infatti la sigla XL sulla spalla della gomma, tuttavia ne vengono adoperate anche altre a seconda del produttore, poiché al momento non esiste una dicitura univoca per tale tipologia di coperture, perciò le sigle possono cambiare da un costruttore di pneumatici ad un altro. In alternativa a XL è possibile trovare EL – altro modo in cui può essere abbreviato extra load – oppure RF o RFD, abbreviazione di reinforced, vale a dire appunto rinforzati. Attenzione nel caso si trovi la sigla RF, poiché ci sono produttori che la utilizzano per contraddistinguere i pneumatici runflat e questo potrebbe generare un po’ di confusione: consultare la scheda tecnica delle gomme in questione aiuterà a fugare ogni dubbio circa le loro caratteristiche.
Quali veicoli montano i pneumatici XL?
Come già anticipato in precedenza, si tratta di gomme destinate a determinate categorie di veicoli, quelli più pesanti come i furgoni nel caso di mezzi commerciali o i Suv se ci riferiamo al trasporto privato. Potrebbero essere montati anche su berline particolarmente voluminose e mini Suv, comunque vetture di peso maggiore e che quindi necessitano di pneumatici con un indice di carico superiore. Non sono adatti all’installazione sulle utilitarie, perché oltre a reggere pesi maggiori hanno pure dimensioni più grandi e quindi l’auto si ritroverebbe con ruote sovradimensionate, poco confortevoli nella guida e pericolose in certi frangenti. Per montare ruote maggiorate è necessario infatti che siano omologate e che rientrino all’interno di un range di dimensioni specifico e ammesso per quel tipo di veicolo. In caso contrario, non è possibile l’installazione e i pneumatici XL potrebbero rientrare in tale casistica se le loro dimensioni non sono adatte alla vettura su cui si ha intenzione di montarli.
Quali vantaggi garantiscono i pneumatici XL?
Il principale vantaggio è la maggiore sicurezza negli spostamenti con veicoli più pesanti, in quanto studiati per sorreggere carichi notevoli. Offrono inoltre una protezione superiore ai danni di natura meccanica e una migliore resistenza alle sollecitazioni. Per questo vengono montati da coloro che affrontano spesso tratti off-road, sebbene esistano delle gomme specifiche per questo tipo di percorsi, realizzate con un battistrada capace di fornire maggior grip. Nelle gomme XL invece possiamo dire che il design del battistrada rimane standard, ovvero come quello delle gomme normali, a cambiare come abbiamo visto è la carcassa affinché la gomma offra più robustezza. Come tutte le altre coperture, anche i pneumatici XL devono essere sempre mantenuti alla pressione di gonfiaggio corretta, in modo da poter lavorare nelle migliori condizioni possibili e assicurare così i vantaggi che riescono a garantire all’automobilista che li sceglie.
Quali svantaggi comportano i pneumatici XL?
Nella guida di tutti i giorni i pneumatici XL presentano pure degli svantaggi: una maggiore rumorosità, innanzitutto, che si accompagna a una resistenza al rotolamento superiore, questo si traduce in consumi di carburante più marcati. Su questi ultimi incide poi anche il maggior peso delle gomme rinforzate, che quindi richiede uno sforzo ulteriore al motore poiché vi è più massa da spostare. In generale si avrà una riduzione del comfort alla guida per via della robustezza superiore delle coperture e per questo il loro impiego è sconsigliato sulle utilitarie e per gli spostamenti di tutti i giorni: nel complesso gli svantaggi vanno a vanificare i vantaggi, che risultano invece decisamente più funzionali su altre tipologie di veicoli, come abbiamo visto in precedenza.
Esistono altri tipi di gomme rinforzate?
Sì, esistono pneumatici progettati per sostenere carichi ancora maggiori rispetto agli XL. Questi sono i pneumatici C, che sta per commerciale dunque destinati a fuoristrada e in generale appunto veicoli commerciali, le gomme CP ovvero da campeggio perciò appositamente realizzate per i camper e infine abbiamo i pneumatici LT, sigla che sta per Light Truck, cioè camion leggeri. Tutte e tre le tipologie presentano rinforzi superiori in confronto agli XL e sono prodotti pensati per veicoli dal peso importante come possono essere camion leggeri e camper. In linea generale si tratta però di sigle che si trovano.
Commenti recenti