Omologare pneumatici alternativi senza nulla osta

È possibile omologare pneumatici alternativi senza nulla osta? Da qualche anno sì, grazie all’introduzione del Decreto ruote: vediamo nel dettaglio come fare.

Omologare pneumatici alternativi senza nulla osta

L’omologazione di pneumatici alternativi di misure differenti è possibile da qualche anno, a partire dall’introduzione del Decreto ruote nel 2015 che ha concesso questa opportunità senza l’esigenza del nulla osta da parte del costruttore del veicolo, come invece avveniva in passato. Ciò ha reso più snella la burocrazia necessaria per tale modifica e al tempo stesso ampliato le chance di personalizzazione per gli automobilisti, che possono scegliere con maggior facilità ruote più grandi oppure più piccole a seconda delle preferenze o delle esigenze specifiche. Per pneumatici alternativi si intende gomme con dimensioni diverse da quelle indicate per la propria vettura: per poterli montare è indispensabile scegliere cerchi omologati NAD. Vediamo nel dettaglio tutte le procedure da seguire per portare con successo a termine questa operazione.

Omologazione pneumatici alternativi: come fare

L’omologazione NAD è quella italiana e i cerchi appartenenti a questa categoria sono forniti dell’ambito d’impiego, un documento che viene rilasciato dal costruttore del cerchio in cui si trovano indicate le vetture per le quali quel modello specifico è omologato. Se all’interno della lista è presente la propria vettura, significa che è possibile installare quei cerchi, in caso contrario ci si dovrà indirizzare verso un prodotto diverso. Una volta verificato l’ambito d’impiego e aver accertato che quei determinati cerchi sono compatibili con la propria auto, si potrà provvedere al montaggio delle ruote alternative, ovvero cerchi più pneumatici della misura adatta. Insieme all’ambito di impiego, chi vende i cerchi omologati NAD deve fornire anche un altro documento, ovvero il certificato di conformità, che va presentato poi alla Motorizzazione per poter ottenere l’omologazione. Del montaggio, naturalmente, dovrà occuparsi il gommista, che provvederà a rilasciare il terzo documento indispensabile: la dichiarazione di corretta installazione.

I documenti da fornire alla Motorizzazione

L’omologazione di pneumatici alternativi prevede l’aggiornamento del libretto di circolazione, poiché si stanno installando ruote con un diametro differente da quanto indicato sul libretto stesso. Grazie alla nuova normativa per questa operazione non è più richiesto il nulla osta del produttore, e servono i documenti illustrati in precedenza ovvero ambito d’impiego, certificato di conformità e la dichiarazione di corretta installazione, da presentare insieme alla domanda per l’omologazione presso la Motorizzazione civile. Bisogna specificare che l’officina che ha effettuato l’installazione delle nuove ruote deve avere sede nella medesima provincia della Motorizzazione alla quale si esibisce la propria domanda. Oltre ai documenti, poi, vanno allegate anche le ricevute di due versamenti, uno da 25 euro e l’altro da 16. Non sono necessari ulteriori documenti e la loro richiesta va considerata illegittima, come specificato dallo stesso Ministero dei trasporti.

Le sanzioni previste per ruote non omologate

In caso di ulteriori dubbi si può fare riferimento alla Direzione Generale della Motorizzazione civile, per la precisione alla Divisione 3 che fornirà tutte le risposte ai quesiti circa la corretta omologazione dei pneumatici. Sono naturalmente previste delle sanzioni, amministrative ma non solo, nel caso si circoli con pneumatici non omologati. Le multe partono da un minimo di 80 euro sino ad un massimo di 319 euro, a cui può aggiungersi il sequestro dei pneumatici non omologati oppure addirittura del veicolo. In quest’ultimo caso, va messa in conto un’ulteriore spesa per il dissequestro della vettura, ma solo dopo aver provveduto a sostituire le gomme non omologate con un set dotato della corretta omologazione. Ecco perché è indispensabile aggiornare il libretto se si montano pneumatici di misure diverse rispetto agli originali e grazie al Decreto ruote tale operazione è stata resa più agevole, senza dover richiedere per forza il nulla osta.

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11 risposte

  1. Davide ha detto:

    Salve, io vorrei cambiare solo i pneumatici, senza variare raggio del cerchio. Nel senso, la mia vettura, sul libretto risulta ancora omologata, per il raggio 17′, solo con la misura 215/65. Io vorrei montare una 215/80. Cosa devo presentare in mano teorizzazione oltre alla dichiarazione di conformità?

    • Mario ha detto:

      Purtroppo non è possibile senza seguire precise procedure di omologazione. le strade sono due, la prima quella di comprare cerchi certificati NAD con quella dimensione sul certificato (cosa alquanto improbabile esista perchè sarebbe una modifica importante al rotolamento dello pneumatico.) la seconda quella di chiedere un nulla osta alla casa produttrice del veicolo, ma per lo stesso motivo di cui sopra lo vedo improbabile ottenerlo. In ogni caso può provare di inviarci il libretto e verificheremo se fattibile (info@cerchigomme.it)

  2. VALERIO D'ALESSANDRO ha detto:

    DELLA MIA MACCHINA ESISTE UNA VERSIONE CON CILINDRATA SUPERIORE CHE MONTA GOMME DA 16,COME FARE PER FARLE AGGIUNGERE SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE DELLA MIA AUTO CHE SI FERMA A14?

  3. Maurizio ha detto:

    Possiedo moto rd04 che monta gomme 130 90 17 vorrei montare gomme 140 80 17 avendo più scelta di gomme

  4. mauro ha detto:

    Salve buongiorno, praticamente il dubbio è forte e la possibilità di equivocare “le indicazioni date in libretto” sono altissime!
    Il mio dubbio sta nella possibilità o meno di poter montare su entrambi gli assi (anteriore e posteriore) gli pneumatici di stessa identica misura 225/45/18…
    mentre in libretto vengono descritte le seguenti indicazioni:
    – 225/45/17w
    – 1: 225/45/17 91w – 2: 255/40/17 94w
    – 1: 225/40/18 88y – 2: 255/35/18 90y
    – 1: 225/35/19 88y – 2: 255/30/19 91y
    l’auto è una bmw 330xd e attualmente sono installati pneumatici identici sui due assi di misura 225//40//18.
    La mia domanda è: considerando che il libretto fornisce le indicazioni (NON L’OBBLIGO) sulle possibili misure degli pneumatici installabili, in questo caso come descritto, si è in regola? O è necessario far richiesta di omologazione della misura in questione?
    Grazie anticipatamente a chi vorrà dare risposte

  5. fabio arduini ha detto:

    la mia Lexus UX del 2021 riporta sul libretto solo gomme Run Flat: 225/50/RF18, è possibile montare gomme con l amedesima dimensione ma NON run flat? Ad esempio il set di gomme invernali? Devo modificare il libretto?

  6. Lucio ha detto:

    Buongiorno , Ho una Polo del 2016 .
    sul libretto sono ammessi pneumatici 185/60 R15….il meccanico ha montato 185/55 R15 ( purtroppo non ho verificato prima ). come posso fare per omologare i pneumatici non segnalati sul libretto ? grazie

  7. ivsno ha detto:

    salve su audi tt vorrei montare i 255 35 19 ad l posto di 245 35 19 che procedura occorre effettuare? sul libretto son presenti 255 30 20!

  8. Carlo mestre ha detto:

    Non è vero che non è più richiesto il nulla osta, soprattutto per ruote non a libretto, vedere art 10 decreto ruote.
    In un certificato di conformità infatti l’ambito di impiego viene stilato sulla base dei nulla osta delle case costruttrici dei veicoli che rientrano nell’ambito.

  9. Roberto ha detto:

    Questa normativa vale anche per i pneumatici del trailers per trasporto cavallo, io non riesco più a trovare pneumatici delle caratteristiche scritte sul libretto di circolazione, come devo fare, sono in confusione.

  10. Ivano tonelli ha detto:

    Vorrei montare cerchi Da 19 originali Mercedes a libretto ho i 18

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